SALA CIANO
MOSTRE FOTOGRAFICHE segnalate
dall'Associazione Culturale Quintiliano

domenica 10 aprile 2011

da Giovedì 14.04.11





Galleria Weber & Weber
via San Tommaso, 7
Torino, Italy





La ricerca di una relazione tra la fisicità umana e l’immaterialità dei pensieri e delle idee si concretizza in un percorso di installazioni interattive in cui l’azione concreta dialoga con il linguaggio incorporeo e impalpabile delle proiezioni video.
La mostra Svegliare le idee di auroraMeccanica si colloca all’interno di un percorso di ricerca artistica che pone il visitatore al centro dell’opera; la responsabilizzazione dello... spettatore, attraverso la suggestione e la contaminazione della materia irreale e immaginaria del video, è il risultato ultimo del processo artistico determinato da auroraMeccanica.
L’intervento degli spettatori diviene fondamentale per il completamento del lavoro. I gesti e le azioni degli spettatori sull’opera sono simbolo di un approccio attivo e costruttivo nei confronti della società in cui vivono e agiscono.
Attraverso un utilizzo suggestivo e scenografico del linguaggio video e ad un coinvolgimento emotivo che diviene partecipazione, quattro videoinstallazioni interattive cercheranno di svelare e svegliare idee e progetti sopiti nelle menti degli spettatori.
auroraMeccanica nasce a Pisa nel 2007 dalla collaborazione tra Carlo Riccobono e Roberto Bella come studio di produzione audiovisivi, dal 2008 concentra il proprio lavoro sulle videoinstallazioni interattive.
Dal 2009 auroraMeccanica si sposta a Torino ed entra a far parte del gruppo Fabio Alvino.
Il Gruppo fonda uno studio artistico autonomo dove lavora ed espone insieme ad altri artisti: lo spazio Ohne Titel Lab di San Salvario, laboratorio indipendente di sperimentazione artistica.
Partecipa ed espone in mostre personali, collettive e festival a Milano, Torino, Reggio Calabria, Lucca, Roma, Venezia, Lugano, Pisa e Anversa.
Nel maggio 2010 auroraMeccanica figura fra i vincitori del concorso Gemine Muse a seguito del quale la loro opera … e se ti regalassi la luna è stata esposta al MAO - Museo d’arte Orientale (To).
APPUNTAMENTO PROPOSTO DA  

Nessun commento:

Posta un commento