SALA CIANO
MOSTRE FOTOGRAFICHE segnalate
dall'Associazione Culturale Quintiliano

domenica 10 aprile 2011

da Giovedì 14.04.11





Galleria Weber & Weber
via San Tommaso, 7
Torino, Italy





La ricerca di una relazione tra la fisicità umana e l’immaterialità dei pensieri e delle idee si concretizza in un percorso di installazioni interattive in cui l’azione concreta dialoga con il linguaggio incorporeo e impalpabile delle proiezioni video.
La mostra Svegliare le idee di auroraMeccanica si colloca all’interno di un percorso di ricerca artistica che pone il visitatore al centro dell’opera; la responsabilizzazione dello... spettatore, attraverso la suggestione e la contaminazione della materia irreale e immaginaria del video, è il risultato ultimo del processo artistico determinato da auroraMeccanica.
L’intervento degli spettatori diviene fondamentale per il completamento del lavoro. I gesti e le azioni degli spettatori sull’opera sono simbolo di un approccio attivo e costruttivo nei confronti della società in cui vivono e agiscono.
Attraverso un utilizzo suggestivo e scenografico del linguaggio video e ad un coinvolgimento emotivo che diviene partecipazione, quattro videoinstallazioni interattive cercheranno di svelare e svegliare idee e progetti sopiti nelle menti degli spettatori.
auroraMeccanica nasce a Pisa nel 2007 dalla collaborazione tra Carlo Riccobono e Roberto Bella come studio di produzione audiovisivi, dal 2008 concentra il proprio lavoro sulle videoinstallazioni interattive.
Dal 2009 auroraMeccanica si sposta a Torino ed entra a far parte del gruppo Fabio Alvino.
Il Gruppo fonda uno studio artistico autonomo dove lavora ed espone insieme ad altri artisti: lo spazio Ohne Titel Lab di San Salvario, laboratorio indipendente di sperimentazione artistica.
Partecipa ed espone in mostre personali, collettive e festival a Milano, Torino, Reggio Calabria, Lucca, Roma, Venezia, Lugano, Pisa e Anversa.
Nel maggio 2010 auroraMeccanica figura fra i vincitori del concorso Gemine Muse a seguito del quale la loro opera … e se ti regalassi la luna è stata esposta al MAO - Museo d’arte Orientale (To).
APPUNTAMENTO PROPOSTO DA  

venerdì 21 gennaio 2011

Venerdì 21.01.11 ore 18

Emanuele Amo
Jacopo Villani
Anton De Nicolò 
hanno visitato questa mostra delle opere di 
Pietro Reviglio 
allestita alla  
Galleria Weber & Weber 
di Torino
Un ringraziamento particolare per l'invito a
Carlo Weber







via San Tommaso, 7
Torino
ore 17


Il cinema, la follia, il dubbio, il razionale e l’irrazionale che si fondono sullo sfondo di una grande metropoli: New York.
Nato come progetto di sintesi e contaminazione tra narrativa cinematografica e fotografia artistica, Cinematography of Urban Madness racconta le atmosfere noir di una New York segreta, in cui l’alienazione si intreccia con la follia. Focalizzando l’attenzione sull’immagine vista come inquadratura cinematografica, Reviglio ricrea frammenti di una sceneggiatura immaginaria imperniata sulla figura di un artista solo nel suo studio – un interno newyorchese dalle atmosfere bukowskiane, in cui si assiste ad un crescendo di tensione e violenza. Interamente realizzato nello studio newyorchese dell’artista, il lavoro fotografico svela la parte oscura della pratica artistica, i suoi luoghi, gli oggetti e i soggetti che ne fanno parte mescolando finzione cinematografica con spunti autobiografici. Contrapponendo narrazione e immagine ed eliminando i nessi casuali tra esse per ricreare la struttura sconnessa del pensiero distorto, l’artista indaga il processo di narrazione visiva, i suoi strumenti e i suoi registri, sovvertendone i canoni.
In occasione dell’inaugurazione verrà presentato il libro fotografico Cinematography of Urban Madness di Pietro Reviglio, 53esimo titolo della collana disegnodiverso, curata da Paola Gribaudo, dal quale la mostra è tratta e che verrà presentato nel corso del 2011 anche all’Italian Academy for Advanced Studies di New York.
Pietro Reviglio è nato a Torino nel 1976 ed ha vissuto a New York, studiando pittura presso la Art Students League e Astrofisica presso la Columbia University. Ha esposto in spazi pubblici e gallerie private a New York, in Italia e in altri paesi esteri. Tra le mostre più recenti, una collettiva all´Ishida Teisheisha Hall di Kyoto e una personale presso il Castello di Rivara - Centro d’Arte Contemporanea nel 2009, a cui ha fatto seguito una tripersonale al Museo d´Arte Orientale di Torino per la rassegna Gemine Muse 2010.

EVENTO PROPOSTO DA